Senato-X legislatura-Commissione d'inchiesta BNL, doc.XXII bis n.4 allegato

SCHEDA 31 - SCOWCROFT

Con lettera del 21 aprile 1992, la Direzione Centrale della BNL informa, a seguito di una richiesta della Commissione, che nel giugno 1986 il Comitato esecutivo della Banca deliberava l'avvio di un rapporto di collaborazione consulenziale con lo studio "Kissinger Associates". Il contratto, di durata biennale, prevedeva un compenso annuo di 150.000 dollari oltre il rimborso spese: ha avuto inizio il 1° luglio 1986 ed è terminato il 30 giugno 1988.

Il sig. Scowcroft era all'epoca vicepresidente della Kissinger Associates.

Nell'arco di tempo considerato ebbero luogo cinque riunioni fra esponenti della Banca e della Kissinger Associates. Tra i paesi a rischio che formarono oggetto di esame non risulta che vi sia stato l'Iraq.

Il sig. Scowcroft prese parte alle dette riunioni esclusivamentee quale esponente della Kissinger Associates; non vi sono stati, pertanto, diretti incarichi di consulenza con lo stesso sig. Scowcroft, né quindi gli fu mai corrisposto alcun compenso personale. Per la partecipazione del sig. Scowcroft furono rimborsate, così come per gli altri componenti della Kissinger Associates, le sole spese di viaggio e soggiorno.