Sindacato intercategoriale dei comitati di base
S.in.COBAS
Coordinamento nazionale:    via Ettore Ponti 40  -  20143 Milano
Telefono: 02.89159171  Fax: 02.89190527  E mail: contac@tin.it

MARITTIMI TIRRENIA IN SCIOPERO DELLA FAME !

 Dalle ore 18 di martedì 27 febbraio 47 dei 63 marittimi Tirrenia della motonave Nomentana, in servizio da
Genova a Porto Torres,  stanno effettuando lo sciopero della fame contro l'applicazione  dell'accordo
sindacale dello scorso 9 ottobre che taglia fino al 40 % il personale di bordo.

"Con ben tre scioperi nazionali ( il 14 novembre, il 14 dicembre e il 15 febbraio) il S.in.COBAS era riuscito a far sospendere l'applicazione di questo accordo sciagurato, secondo cui il numero degli addetti varia in ragione del numero dei passeggeri - ha dichiarato il coordinatore nazionale Gigi Malabarba -. Di fronte all'imposizione di questo provvedimento con la forza dal 1 marzo, i lavoratori in assemblea hanno deciso questa forma estrema di protesta, anche perché, con un altro accordo sindacale restato per mesi clandestino, sul 60% dei traghetti lo sciopero è ormai vietato!".

Solidarietà alla lotta dei marittimi è stata espressa da Rifondazione Comunista, che ha predisposto un'interpellanza parlamentare. Il segretario della federazione di Genova ha chiesto l'intervento del Ministro Salvi per riaprire la trattativa alla presenza del S.in.COBAS, privato finora di tutti i diritti sindacali nonostante il considerevole numero di iscritti, perché sulle navi è vietata l'elezione delle rappresentanze sindacali e persino impedito nei fatti il controllo delle condizioni di sicurezza.

"Chiediamo il ritiro immediato dell'accordo e il pieno ripristino del diritto di sciopero - aggiunge Malabarba - : il violento aumento del carico di lavoro e l'introduzione massiccia di personale temporaneo costituiscono anche un attentato alla sicurezza di tutti coloro che si trovano sulle navi".

Iniziative di sostegno all'azione dei marittimi della Nomentana sono annunciate dalle altre navi traghetto in attracco nei porti di Cagliari, Civitavecchia, Napoli e Palermo.

Il S.in.COBAS non esclude l'avvio di una campagna di denuncia pubblica della Tirrenia nei confronti dei passeggeri.

S.in.COBAS - Coordinamento nazionale Trasporti
Info: addetto sala macchine Michele Peluso Tel. 0347.2757020,

Gigi Malabarba Tel. 0339.2074428

Napoli, 28 febbraio 2001



Commento: i Sindacati gialli si sono venduti tutto, lavoratori compresi, potevano non vendersi lo sciopero?