09 Gen 2001
Il Resto del Carlino
Spagna: quarto soldato morto dopo la missione in Bosnia
http://ilrestodelcarlino.monrif.net/art/2001/01/09/1693471

MADRID, 09 GENNAIO - Il numero dei soldati spagnoli morti di cancro dopo aver prestato servizio in Bosnia è salito a quattro dopo l'individuazione del caso di Raul Hernandez, vittima di un cancro al rene, secondo quanto riporta la stampa spagnola citando dati dell'Ufficio del difensore del soldato (Ods).

Hernandez morì il 22 giugno 1999, un anno dopo il suo rientro da Mostar, dove aveva prestato servizio come autista di camion.

Questo caso si aggiunge agli altri tre scoperti in Spagna legati alla «sindrome dei Balcani», precisa l'Ods: si tratta del soldato Antonio Gonzalez (22 anni), morto nell'ottobre scorso di leucemia, e dei capitani Josè Luis Martos (37 anni), morto a marzo per un cancro allo stomaco, e Josè Luis Millara (43 anni), colpito da un tumore cerebrale.

In tutti i casi il ministero della Difesa ha negato che ci sia un legame con l'esposizione all'uranio impoverito. Il ministero ha comunque cominciato a fare esami medici ai 32.000 militari spagnoli che hanno prestato - o prestano tuttora - servizio in Bosnia. L'Ods ha anche rivelato che almeno altri sei soldati sono in ospedale malati di cancro.