Germania, dalla vergogna si dimettono due ministri: Fischer e Funke (10 gennaio)

10 Gen 2001
Il Resto del Carlino
Mucca pazza: Germania, scelti i due nuovi ministri
Schroeder annuncerà ufficialmente il rimpasto in giornata: al governo la vicecapogruppo socialdemocratica e la leader dei Verdi
http://ilrestodelcarlino.monrif.net/art/2001/01/10/1697313

 BERLINO, 10 GENNAIO - La vice capogruppo socialdemocratica (Spd) al Bundestag Ulla Schmidt sarà il nuovo ministro della sanità dopo le dimissioni martedì di Andrea Fischer dei Verdi: è quanto ha annunciato il segretario generale della Spd Franz Muentefering.

 Al posto del ministro dell'agricoltura Karl-Heinz Funke (Spd), dimessosi pure martedì sulla scia della crisi della mucca pazza, si fa il nome della leader dei Verdi Renate Kuenast.

In una conferenza stampa in fine mattinata, il cancelliere Gerhard Schroeder farà l'annuncio ufficiale dei nuovi ministri.

Martedì sera si è svolta fino a tardi alla cancelleria una riunione di crisi dei vertici dei partiti della coalizione Spd e Verdi nella quale è stata decisa la nuova composizione del governo dopo le dimissioni di martedì. Muentefering ha smentito peraltro le voci secondo cui il rimpasto potrebbe essere più ampio e riguardare altre poltrone a rischio. Inviti a una completa ristrutturazione della compagine governativa sono giunti mercoledì mattina dal capogruppo dell'opposizione cristiano democratica Cdu-Csu al Bundestag Friedrich Merz.