°°°°°°°°°°°°°°°° DarioFo&FrancaRame News  °°°°°°°°°°°°°°°°
  Il C@C@O della Domenica: pensieri e parole da Nobel
  In collaborazione con http://www.alcatraz.it


  ORDINE PUBBLICO

  Durante la peste di Londra, nella prima meta' del 1600, si sparse la voce che erano responsabili dell'epidemia streghe e untori. Si diede loro la caccia, li si acchiappo', si fecero processi pubblici e pubblicamente li si giustizio' con studiata spettacolarita'. E ogni volta che si tenevano queste adunanze a base di decapitazioni e squartamenti, migliaia di persone accorrevano e le pulci dei topi, responsabili della diffusione del virus, ne approfittavano per saltare su persone sane e infettarle. Anche oggi, davanti alla criminalita', si invoca la giustizia sommaria, soprattutto verso gli immigrati, considerati responsabili di tutti i disastri dell'ordine pubblico. Cosi' facendo si ignorano le vere cause della delinquenza e si aumenta il pericolo, invece di contrastarlo. Vorremmo spiegarci meglio.

  Quali sono i principali problemi dell'ordine pubblico? Ci sono due modi di valutare il pericolo. Il primo e' quello del numero dei morti e dei feriti  e l'entita' dei danni economici provocati dal non rispetto della legge. Il secondo criterio e' quello della pericolosita' sociale delle attivita' criminali.

  Beh, il maggior numero di morti in Italia e' provocato dalla violazione del codice della strada. Migliaia di morti, centinaia di migliaia di feriti e invalidi, migliaia di miliardi di danni. Ad esempio nel solo 1997 ci sono stati 6226 morti, 270.962 feriti. Come un bollettino di guerra in Jugoslavia. Com'e' che nessuno urla: "Basta con questo massacro!"? Al massimo ce la si prende con i giovani che escono dalle discoteche imbottiti di ecstasi, mentre la maggioranza degli incidenti, e' risaputo, sono provocati da signori di mezza eta' che hanno consumato alcol e vanno a 200 all'ora.

  C'e' il porto d'armi, ma chiunque puo' comprarsi un'arma ben piu' efficace da sparare a 160 all'ora sull'autostrada. E se hai fortuna, dopo che hai ammazzato un bambino, ti ridanno pure la patente. Non c'e' niente che ammazzi i bambini efficientemente come le auto. E' la prima causa di morte sotto i 3 anni.  Ma non si possono costruire auto che non superino i 130 all'ora. Di questa criminalita' su TV e giornali non si parla dal momento che i produttori di auto sono di gran lunga i primi compratori di pubblicita' in Italia.

  La seconda causa di morte per atti illegali sono gli omicidi della mafia: piu' di un migliaio all'anno. E la pericolosita' sociale della mafia e' enorme perche' minaccia le radici stesse del vivere civile.

  Volendo affrontare veramente il problema della piccola criminalita' bisognerebbe capire che l'unico modo di ridurla e' di colpire quella grande. Se scarceri i killer mafiosi a 100 per volta causa lentezze e beghe  giudiziarie, se non fai rispettare il codice della strada, se alcuni politici sono corrotti o peggio disattenti, se la truffa e la disonesta' commerciale non vengono puniti, e' chiaro che "i pesci piccoli della malavita" saranno motivati a fare i gradassi

  Il nostro sistema giudiziario e' burocratico e inefficiente, premia i furbi e i maestri di cavilli legali. Il 60% dei detenuti sono imprigionati per reati legati al piccolo spaccio di droga; se si studiasse un modo corretto ed efficiente di legalizzarla, si colpirebbe la grande malavita togliendole la fonte del proprio finanziamento e si svuoterebbero le carceri. E poi, a costo di sembrare vetero populisti, vorremmo ricordare che le ingiustizie sociali sono all'origine della criminalita' spicciola. Una societa' che lascia dormire per strada migliaia di esseri umani non puo' pretendere di dormire sonni tranquilli. Quei corpi intirizziti sotto stracci e cartoni urlano che non c'e' pieta' per chi cade, per chi non e' capace, per chi non e' adatto. Questi esclusi dal benessere sanno che nessuno gli dara' una mano. E' ovvio che tra questi, qualcuno scelga di aprirsi un varco con la forza, nella societa' dei consumi. Come li fermi? Inasprendo le pene e tagliando le spese per l'assistenza sociale ai non inseriti?

  A New York la criminalita' inizio' a diminuire, non quando il Primo cittadino della Grande Mela, Giuliani, scelse la linea dura del "Sindaco con la pistola e della tolleranza zero", ma qualche anno prima. Il numero degli omicidi si dimezzo' quando si inizio' a prendersi cura dei senzatetto, delle donne maltrattate, e si restaurarono quasi un migliaio di case fatiscenti e abbandonate del Bronx e della periferia, mettendole a disposizione dei diseredati, centinaia di associazioni iniziarono a distribuire i cibi non utilizzati dai ristoranti a chi non aveva da mangiare e a piantare fiori, alberi e prati nei ghetti urbani; si risanarono i trasporti pubblici e si verifico' una vera e propria esplosione di manifestazioni culturali.

  E' la teoria del vetro rotto. E' risaputo che se in un una casa abbandonata un vetro viene rotto, nel giro di pochi giorni la maggioranza dei vetri verra' frantumata. Ma se il vetro rotto viene sostituito immediatamente, passa parecchio tempo prima che un secondo vetro sia spaccato.

  D'altra parte, una volta che il dramma della criminalita' automobilistica e mafiosa, della corruzione, della pirateria commerciale e della miseria vengono affrontati veramente, non crediamo si dovrebbero avere reticenze ad agire con forza. Come difensori incalliti dei diritti umani, ci ripugna l'idea di prendere impronte digitali ad ogni emigrante e porre bracciali ai detenuti agli arresti domiciliari, ma arrischieremmo anche questa sgradevole prassi se qualcuno riuscisse a convincerci che sia essenziale per la tranquillita' dei cittadini. D'accordo, mettiamo telecamere dappertutto. A una persona onesta non dovrebbe infastidire tanto vedersi proiettata su un teleschermo. D'accordo su tutto, ma a patto che le autorita' dimostrino di saper rispettare la dignita' dei cittadini, anche quelli classificati di serie B e C a cominciare dagli immigrati che, oltre ad essere vergognosamente sfruttati, sono spesso trattati a pesci in faccia, come fossero tutti potenziali banditi.

 In quelle citta' Usa che videro eletto un sindaco nero, per la prima volta si registro' il costante crollo del numero dei crimini nei ghetti. I neri sentivano di essere finalmente rappresentati e rispettati. La prima iniziativa realizzata dai sindaci neri fu poi quella di assumere nella polizia centinaia di agenti di colore e di mandarli nei ghetti con l'ordine di trattare i neri da cittadini e non da sudditi. E questo secondo gesto fece crescere la fiducia e indusse molti a non mettersi sulla via del crimine, altri a prendersi una vacanza.

 Ma questi sono discorsi a lungo termine... Ora non suggeriamo certo di inserire tra le forze dell'ordine poliziotti extracomunitari, ma di arricchire la coscienza civile di tutti i rappresentanti dell'ordine pubblico di una attenzione volta al controllo e ancor piu' ad una umana comprensione, come dice il Pontefice, verso i reietti della nostra societa'. Parlando dell'immediato ritengo fortemente negativo per la fiducia nelle istituzioni e quindi per l'ordine pubblico la candidatura di Berlusconi a premier:  se riesce  a diventare capo del governo avendo numerosi procedimenti penali pendenti e' ovvio che in ogni cittadino nasca la convinzione che chi possiede uno straripante potere economico e dei media puo' fregarsene della giustizia e dello spirito  della Costituzione della nostra amata Repubblica.

  Dario Fo e Franca Rame



Commento: Sono d'accordo al 90%, ma perché se la piglia tanto con Berlusconi dimenticando che, come imprenditore, ha fatto fortuna senza i sussidi e le casse integrazioni dello Stato (evitando molto più di altri di socializzare le perdite e privatizzare gli utili)? Non è forse ben più criminale, e non ne ammazza di più, il noto oncologo che con la chemio e la radioterapia finisce i malati di cancro? Non è forse più criminale il premio Nobel del progetto Genoma, progetto destinato a nasconderci i veri motivi delle attuali pandemie? Non è forse più criminale organizzare raccolte di beneficenza per effettuare ricerche su impossibili vaccini per virus inesistenti generati dalla propaganda della guerra fredda? Non è forse criminale chi manda i nostri soldati e i reparti speciali dei Carabinieri nelle guerre all'uranio impoverito? Non è forse criminale che in Italia, nel 2000, nonostante tutta la "ricerca sul cancro", non esista ancora il registro nazionale dei tumori? Non è forse criminale chi ci nasconde la vera causa della mucca pazza? A ragione Fo a dire che la grande criminalità giustifica la piccola criminalità, ma se vuole esempi di criminalità su scala industriale, Berlusconi è l'ultimo a cui guardare. La verità va detta fino in fondo. Se ce la povertà è perché l'autorità monetaria è in mano ad una banca privata, e non ai cittadini del Popolo Sovrano. Ma perché la sinistra non se ne accorge? Perché non ci riprendiamo in mano i nostri diritti e con essi la nostra vita?


LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA
  (tratte da CC@O - Il quotidiano delle buone notizie comiche
  www.alcatraz.it)

  Lunedì 12 Dicembre 2000

  Gli zapatisti hanno vinto!

  L'esercito messicano si e' ritirato dal Chiapas, sono stati tolti i posti di blocco intorno ai territori liberi. Domani nel suo primo provvedimento come nuovo presidente Vicente Fox presentera' al parlamento la legge attuativa degli accordi di pace di Sant Andrei siglati il 14 febbraio del 96 e mai attuati.

  Gli accordi prevedono leggi sui Diritti e la Cultura degli Indios e il rispetto delle proprieta' delle popolazioni indigene. Il sub comandante Marcos ha detto: "E' stato un lungo incubo per milioni di messicani. Per noi un incubo che finisce oggi. Ne potrebbe seguire un altro oppure potremmo trovarci davanti a una nuova alba. Noi faremo il possibile perche'  fiorisca una nuova alba". Quella degli zapatisti e' stata la guerra civile con il minor numero di morti che mai sia stata combattuta. Essi hanno sconfitto un regime nazista con una dose omeopatica di violenza. E' il trionfo della prima rivoluzione romantica della storia. E non e' finita qui. BP e Shell hanno investito 500 milioni di dollari (mille miliardi di lire) nella ricerca sui biocarburanti e le fonti di energia rinnovabile. Neanche piu' i petrolieri difendono lo sviluppo basato sul petrolio. Pinochet e' agli arresti domiciliari. Il consumo di carne crolla in tutto il mondo. E noi siamo felici.

E' come quando crollo' il muro di Berlino. Ma qui sta crollando un muro globale.  Ci siamo, e' l'ora. Non serve l'uomo delle previsioni del tempo per capire che il vento sta cambiando.

Ti chiediamo un minuto di risate, l'hai scampata bella. Pensa se avevano ragione i pessimisti! Dio c'e' ed e' un grande giocatore di baseball.