Europa: troppi consigli e poco buon senso, ma proprio pochino (16 febbraio)

Quando si cerca di capire chi comanda, diventa tutto più difficile. Ad esempio: chi comanda in Europa?

La Commissione europea(Prodi), penserà il nostro lettore. Sbagliato. Il Parlamento europeo? Conta meno del due di picche (della Commissione). Se contavano, il bando del riciclaggio di scorie radioattive (dell'uranio) nelle armi era già cosa fatta.

Il Consiglio europeo forse? No. Il consiglio europeo riunisce i Capi di Stato o di Governo degli Stati membri nonché il presidente della Commissione delle Comunità europee. Esso non va confuso né con il Consiglio d'Europa (che è un'organizzazione internazionale assolutamente inutile), né con il Consiglio dell'Unione europea (che comanda davvero e che riunisce i rappresentanti dei Quindici a livello ministeriale, con a capo l'ex pacifista ed ora criminale di guerra Javier Solana).

Ospitato dallo Stato che esercita la presidenza del Consiglio, il Consiglio europeo scandisce la vita politica e lo sviluppo dell'Unione europea riunendosi almeno due volte l'anno (generalmente nei mesi di giugno e di dicembre). La presenza in una città europea di rappresentanti di quindici paesi, investiti di *grande* legittimità democratica, accompagnati, per di più, da altri Ministri e da stretti collaboratori, costituisce da circa venticinque anni una sagra politica molto attesa, che illude la gente facendole ancora credere che stiamo davvero in una grande democrazia.

Allora, abbiamo capito che comanda il Consiglio dell'Unione Europea, struttura assolutamente antidemocratica, che ubbidisce alla commissione trilaterale (la famosa "commissione dei dieci assenti" di Fantozziana memoria).

Un labirinto di istituzioni che poco ha da invidiare ad una monarchia dissoluta: infatti ha una sua corte ed anche i suoi sponsor. Una cosca che combatte le cosche concorrenti con ogni mezzo (pagato dal contribuente, per carità!),  una benemerita congrega che ubbidisce a società transnazionali anonime (transgeniche),  con sedi in anonimi paesi off-shore, che schiavizzano persone anonime, tutto ciò senza alcun scopo se non quello della automatica perpetuazione del sopruso sulle nazioni, sugli uomini, le donne ed i loro bambini.

Non è più il sopruso dell'uomo sull'uomo: ma delle carte, della burocrazia, dell'idiozia, sull'uomo. Ed è talmente fatto bene che, quando parcheggi la tua mercedes nel garage, non te ne accorgi nemmeno. Pensi addirittura di essere tu il vero, l'unico privilegiato. Mentre un tuo parente stramuore di cancro o di infarto o di un fantavirus. Ereditario, per carità! Genetico. Ed era destino, almeno dal 1940.

Ma tra vent'anni scopriranno la cura: la ghigliottina



Commento: troppi Consigli? Troppi conigli.