ANSA 17:32 - 27 novembre 2000

MO: GOLFO, INVIATA FRANCESE FORSE COLPITA DA SINDROME GOLFO

(ANSA) Parigi, 27 NOV - Tremano i giornalisti francesi che hanno seguito la guerra del Golfo: una di loro, Marie-Claude Dubin, potrebbe essere stata colpita dalla 'sindrome del Golfo'.

E' vero che Marie-Claude Dubin ha seguito passo passo i legionari addetti allo sminamento, in zone a rischio sicuro, e si è quindi coraggiosamente spinta laddove quei colleghi che hanno preferito postazioni piu' arretrate non sono andati. Ma il timore di contaminazione dalle bombe ad uranio usate dagli aamericani sta serpeggiando tra gli inviati da quando si è saputo che la giornalista è sottoposta da cinque mesi ad analisi approfondite, e che si avanza l'ipotesi che sia la prima vittima civile della sindrome.

La stessa Dubin racconta a 'Elle', uno dei giornali ai quali collabora, le sue "grandi manovre" alla ricerca della verità. la sua odissea da un ospedale all'altro, da quando è tornata dall'Operazione Tempesta del deserto.

Tutto è cominciato due mesi dopo, quando un medico le ha comunicato un'anomalia inquietante: un'arteria otturata, e conseguenti esami del sangue sballati. Ma dopo l'Iraq, è arrivata la guerra di Jugoslavia, l'inviata è ripartita, incurante dei disturbi.

Poi, si è cominciato a parlare di 'sindrome del Golfo', e nel giugno scorso la giornalista, che nel frattempo ha perso 12 chili e ha accumulato, come i veterani, disturbi intestinali, neurologici e muscolari, riprende le ricerche. "In tutti questi mesi mi sono sentita una cavia - scrive - passata al setaccio. Ho spesso avuto voglia di fuggire, di lasciare perdere".

I risultati sono finora negativi, ma manca quello fondamentale legato al residuo nuclere 236, quello trovato nel corpo dei veterani, dicono i medici che mettono in relazione i disturbi neurologici di Marie-Claude con "diversi gas sconosciuti, o con l'uranio". (ANSA)



Nota: le mine di tipo ADAM/PDM contengono uranio impoverito. Almeno 100mila tonnellate di uranio impoverito sono state contaminate con plutonio. Gli USA possiedono 10 milioni di mine all'uranio impoverito. L'ultima principessa che l'aveva scoperto, fece una brutta fine.