12 Novembre 2000
Il Manifesto
NUCLEARE
http://www.ilmanifesto.it/Quotidiano-archivio/12-Novembre-2000/art29.htm

Avarie francesi

 La portaerei nucleare francese "Charles De Gaulle" ieri è stata costretta a tornare in porto per un'avaria che ha fermato un'elica. Mentre era tra l'isola francese di Martinica e la base navale statunitense di Norfolk, in Virginia, per un guasto a uno dei propulsori, la "De Gaulle" è stata costretta a tornare indietro per riparazioni che richiederanno almeno tre mesi. Già durante il viaggio inaugurale, a gennaio, la portaerei era stata costretta a fermarsi per un'avaria a un motore. Ad aprile, poi, era stata registrata un'anomala vibrazione all'impianto di guida.

 "Fuori i piani"

 La Commissione europea ha chiesto alla Gran Bretagna informazioni sui piani per i rischi che potrebbero sorgere durante le riparazioni del sottomarino nucleare "Tireless", ormeggiato a Gibilterra dopo il diniego del governo italiano ad attraccare a un suo porto (come si può leggere su www.peacelink.it). La presenza del sottomarino in avaria ha suscitato grandi preoccupazioni tra la popolazione spagnola e sta avendo conseguenze sui rapporti tra Londra e Madrid.

 Riapre Tokaimura

 L'impianto di Tokaimura, dove nel settembre del 1999 si verificò il più grave incidente nucleare della storia del Giappone, riaprirà alla fine di novembre. Nell'incidente morirono due operai e 439 persone furono contaminate dalle radiazioni. A Tokaimura arriveranno, per essere lavorate, le scorie radioattive della centrale nucleare di Tsuruga.