André Lussi indagato a Lussemburgo per riciclaggio (Radiocor, 16 maggio)

Radiocor - Lussemburgo, 16 mag - André Lussi, presidente della società di clearing Clearstream indagato a Lussemburgo per riciclaggio di denaro, è stato sospeso dalle sue funzioni. Lo ha annunciato il presidente onorifico Edmond Israel.
  Cbs

(radiocor) 16-05-01 09:56:04 (0108) 5 nnnn Deutsche Boerse punta a controllo società (stampa)

Radiocor - Lussemburgo, 16 mag - La sospensione di Lussi, decisa dal consiglio di amministrazione che si è riunito ieri, ha effetto immediato.

  Venerdì scorso il procuratore del granducato del lussemburgo ha aperto un'inchiesta giudiziaria contro alcuni dirigenti di Clearstream, tra i quali il presidente Lussi. L'accusa ai responsabili della società di compensazione internazionale è partita da “Révélation$” un libro del giornalista francese Denis Robert e del finanziere lussemburghese Ernest Backes. Gli autori accusano Clearstream di aver aperto conti 'segreti stravolgendo completamente l'obiettivo del sistema di compensazione. La società si era dichiarata pronta a collaborare con la giustizia, affermando la propria estraneità ai fatti.

    Clearstream, nata nel '99 dalla fusione tra la lussemburghese Cedel e la società di clearing di francoforte, nel gennaio scorso è entrata in Montetitoli con una quota di circa il 7%.

   Secondo il quotidiano 'Boersen Zeitung', Deustche Boerse starebbe cercando di ottenere il controllo di Clearstream attraverso uno scambio azionario. Ufficialmente la società che gestisce la borsa di Francoforte rifiuta di commentare la notizia, ma una fonte di Deutsche Boerse “non esclude” questa possibilità.
Cbs

(radiocor) 16-05-01 11:08:12 (0189) 5 nnnn