Nino risponde al ministro della Difesa (17 novembre)

Risposta a quanto pubblicato sul sito ed oggetto di interrogazione del senatore Russo Spena:

  - Come può risultare agli atti del servizio (...quale dei 13 dichiarati dall'ex Presidente Scalfaro in una recente intervista a proposito della confusione che regna nei ...servizi?) qualcosa che dichiaro essere stata "cancellata" per quanto mi è dato di sapere,  nel 1986?

  - la selezione effettuata da personale del SID, nell'estate del 1970, nella scuola SAS di Viterbo, tra gli allievi già vincitori di concorso per l'arruolamento nelle FF.AA. Italiane si tenne nell'aula magna della scuola della quale posso allegare anche fotografie ...vedesi allegati! Nella organizzazione Gladio, invece, confluimmo dopo tre anni di addestramento durissimo e subito dopo il "falso" congedo della marina militare che poco prima mi iscrisse "d'autorità" nelle liste della gente di mare al n.16200 del compartimento marittimo di Cagliari.

 - Come potrebbero risultare tracce di statini paga e asseriti accantonamenti di spettanze che sono dichiaratamente spariti ...senza lasciare tracce! subito dopo la "cancellazione" di tutti noi, gli "incidentati ed i suicidati"!, proprio per eliminare ogni testimone di ciò che facemmo per la nostra Patria. [NDR: le prove, se non distrutte, dovrebbero risultare negli archivi della BNL, la banca-tesoreria che pagava gli stipendi]

  - Gli imbarchi su navi mercantili non erano sempre riguardanti ufficiali, a volte era libero un inbarco con altre categorie  e ci si imbarcava con quelle, ma sono tutti documentati presso le autorità marittime citate, con timbri e firme regolamentari, nonché numeri di ruolo equipaggio e giornali di bordo rintracciabili da una qualsiasi inchiesta che, evidentemente, il sig.  ministro non ha fatto o avrebbe avuto anche ben evidenziato a che ora e che giorno si è partiti ed a che ora e che giorno si è arrivati, ...per esempio a Beiruth in quel marzo 1978! ma ciò vale anche per ogni altra operazione eseguita e citata nel sito The Real History of Gladio.

- Che i Gladiatori, per ciò che mi è dato di sapere, sono stati impiegati in operazioni, tra l'altro, in Tunisia, Algeria, Marocco, Libia e Malta è abbondantemente documentato dall'unico sopravissuto sottoscritto.

 - lascio all'intelligenza di ciascuno commentare quanto dichiarato da sua eccellenza il ministro riguardo allo stipendio non percepito dai volontari civili di Gladio. Inoltre, qualcosa sull'argomento, l'ha dichiarata uno di questi civili impiegato in operazioni in Cecoslovacchia e Libia a circa un milione al mese negli anni '70, il che non era poco.

  - Riguardo al trattamento del centro di Trapani nulla so e niente ho da commentare sull'argomento, ma certo è che questo paese, da quanto risulta al nostro ministro della difesa, sembra che ha partecipato ed attraversato una guerra fredda durata circa quaranta anni, affidandosi a gruppi di volontari, senza stipendio e senz'altra occupazione che non sia quella di attendere che il patto di Varsavia si decidesse a procedere con la paventata invasione. Anche questa ultima dichiarazione lascio all'intelligenza di ciascuno. Da parte mia credo che un paese che si riduca ad avere dei servizi d'informazione e difesa che vengono a sapere dal Governo (e non viceversa) che un famoso capo terrorista, (e/o leader del popolo Kurdo se si preferisce), ricercato da un paese Nato (la Turchia) perchè accusato di migliaia di morti (innocente o colpevole non sta certo a me dirlo, ma questa è la notizia) ...è arrivato in Italia, può ben giustificare che ha perso ogni traccia di qualche "centuria di Gladiatori" ...!!!

 In finale sembra chiaro che il Ministro si limita a citare quanto dichiarato dall'On. Andreotti alla Camera, nel '91,  presentando l'elenco dei cosiddetti 622.

1 - Allegato si può leggere documento d'epoca, proveniente dal Ministero della Difesa, che ordina l'iscrizione d'Autorità di G 71 Vo 155 M nelle liste della gente di mare al numero 16220 di cagliari, timbro e firma in autentica ...e non certo anonimo!

2 - Congedo fasullo dopo i fatti di Argo 16 del 23 Novembre 1973, pagina 1 e pagina 2 e quanto dimostra che mi si congedava con la classe di leva 1° '52 mentre in realtà la mia classe di leva, il 2° 54, all'epoca di quel congedo, non era ancora nemmeno partita alle armi. Inoltre mi si dichiara giunto alle armi il 1° gennaio 1952, mentre in verità dimostro di essere giunto alla scuola SAS di Viterbo nel maggio 1970. Allego anche documentazione che certifica data di partenza e fornisce i numeri di ruolo e giornale di bordo dal quale si può risalire alla data di partenza per Beiruth e data di arrivo e ora di ripartenza dopo aver consegnato gli ordini dichiarati al colonnello Ferraro, "suicidato" a Roma nel luglio '95.

Tra i settecento partecipanti al 14° corso SAS di Viterbo, con il quale io non avrei niente a che fare, visto che sono giunto alle armi il 1 gennaio 1972, secondo il falso congedo, come coscritto di leva e non come volontario, pensate che non ci sia nessuno in vita per confermare quella selezione effettuata nell'aula magna della scuola di Viterbo?. Non ci voleva una grande inchiesta per appurarlo. Sicuramente quelli che non furono selezionati sono ancora vivi in gran numero e sarebbe bastato sentirli, ma a chi gioverebbe confermare questa parte della storia? non certo a chi ci ha "cancellati" e derubati.