La Repubblica, 23 gennaio
Boeing guasto a Fiumicino costretto a rientrare 2 volte
i casi

Paura tra i passeggeri di un boeing ieri a Fiumicino. Un aereo di linea per Casablanca con 68 persone a bordo, poco prima di decollare alle 13,30 è rientrato per una presunta avaria, più tardi è ripartito ma è dovuto di nuovo rientrare per un altro guasto. Alcuni tra i passeggeri sono rimasti intossicati e presenteranno una denuncia. «Eravamo terrorizzati – ha detto una passeggera – credevamo di non farcela, siamo vivi per miracolo».

Il Boeing della Royal Air Maroc mentre percorreva una bretella di immissione alla pista 25 ha cominciato a incamerare fumo all'interno. il comandante ha deciso di tornare indietro. I passeggeri dopo aver lasciato l'aeromobile per motivi di sicurezza, sono stati assistiti dai dipendenti aeroportuali. Il jet è ripartito per Casablanca alle 18,45. Ma una cortina di fumo bianco si è sprigionata all’interno. A provocarla sarebbe stata l' uscita dell'olio dall'impianto idraulico. E il boeing è stato costretto ad un nuovo rientro.



Commento: ennesimo caso del gas nervino. Vedi: Gas nervino sugli aerei BAe 146 (Audizione al Senato, Australia 17 agosto 2000)