Uranio impoverito: inchiesta sui Poligoni (ANSA, 1 febbraio)

(ANSA) - PORDENONE, 1 FEB - Sono cominciate stamani, nel poligono di Dandolo di Maniago (Pordenone), le operazioni del consulente tecnico nominato dalla Procura della Repubblica di Pordenone nell' ambito dell' inchiesta avviata per verificare il livello di radioattività dell' area, con riferimento alle fonti e all' eventuale presenza di uranio impoverito.

 Le operazioni sono coordinate dal perito Concettina Giovani dell' Arpa (Agenzia regionale per l' ambiente) del Friuli-Venezia Giulia. Stamani Giovani era accompagnata, nell' area del poligono, dallo stesso sostituto Procuratore della Repubblica Federico Facchin, che ha spiegato che si tratterà di «indagini laboriose e lunghe», senza fornire altri particolari sugli accertamenti che saranno eseguiti.

 L' incarico di eseguire una perizia nell' area del Dandolo era stato conferito dalla Procura di Pordenone lo scorso 11 gennaio. Il consulente tecnico d' ufficio avrà 90 giorni di tempo per depositare la sua relazione e potrà avvalersi dei tecnici, delle strutture e della strumentazione dell' Arpa.

 Una prima indagine svolta da un altro consulente tecnico d' ufficio nominato dalla magistratura pordenonese qualche anno fa è giunta alla conclusione che i risultati delle analisi dimostravano che in nessun caso erano state trovate presenze anomale di radioattività nei dintorni della base di Aviano (Pordenone) rispetto ad altri siti della regione. (ANSA).

YUJ-DF/MA 01-FEB-01 12:00 NNN