Risarciti alla meno peggio gli albanesi affondati (16 dicembre)

Subject: 10 miliardi per vittime canale otranto
    Date:  Sun, 17 Dec 2000 09:49
   From:  s.semenzato@senato.it

FINANZIARIA  -  APPROVATO AL SENATO UNO STANZIAMENTO DI 10 MILIARDI PER IL RISARCIMENTO DELLE VITTIME (OLTRE 85 MORTI) DELLA NAVE KATER I  RADES SPERONATA E AFFONDATA DA UNA NAVE DELLA MARINA ITALIANA NEL CANALE D'OTRANTO  IL 28 MARZO 97 - (ESTRATTO DAL VERBALE STENOGRAFICO DEL 16 DICEMBRE)
 

PRESIDENTE.  Passiamo  all'esame  dell'articolo  81,  sul  quale sono stati presentati emendamenti che invito i presentatori ad illustrare.

SEMENZATO.  Signor Presidente, l'emendamento 81.1002, sottoscritto da tutti i  senatori  del  Gruppo dei Verdi, è firmato anche dai senatori Michele De Luca,  Andreotti,  Pelella,  Marchetti,  Bruno  Ganeri  e  dalle  senatrici Bonfietti,  Salvato e Scopelliti. La  proposta  fa  riferimento  al  naufragio della nave Kater, avvenuto nel canale  di  Otranto  il  28  marzo 1997, in cui morirono più di 85 persone. L'emendamento  è identico a quello presentato dal senatore Russo Spena e di contenuto analogo all'81.100 presentato dal senatore Senese. Si  tratta  di  effettuare  la scelta di chiudere in maniera consensuale il complesso  delle vertenze e delle liti giudiziarie in corso relative a quel naufragio. A noi pare che la scelta di una soluzione consensuale definitiva rappresenti  per  il  nostro  Paese  un  atto  di  umanità e di dignità nei confronti di molte famiglie disperate. L'emendamento prevede l'attribuzione al  Ministero  della  difesa di uno stanziamento di 10 miliardi di lire per chiudere le liti in corso.

PRESIDENTE. I restanti emendamenti sono da considerarsi illustrati. Invito  il  relatore  ed il rappresentante del Governo a pronunziarsi sugli emendamenti in esame.

GIARETTA, relatore. Invito i presentatori degli emendamenti 81.100, 81.1001 e 81.1002 a ritirarli e a trasformarli in un ordine del giorno.

MORGANDO,  sottosegretario  di  Stato  per  il  tesoro,  il  bilancio  e la programmazione economica. Concordo con il parere del relatore.

PRESIDENTE.  Chiedo  ai  presentatori  degli  emendamenti 81.100, 81.1001 e 81.1002  se  accolgono  l'invito  a  ritirarli e a presentare un ordine del giorno.

SENESE. Mantengo l'emendamento 81.100.

RUSSO SPENA. Anch'io mantengo l'emendamento 81.1001.

SEMENZATO.  Signor  Presidente,  non  posso  accogliere l'invito al ritiro. Ordini  del  giorno  relativi  a  tale  questione  sono stati già approvati dall'Assemblea  in  altre  occasioni.  Il  Governo  ha  già assunto impegni analoghi  in  tale  senso  e mi sembrerebbe assurdo riproporre un ulteriore atto di indirizzo. Quindi, mantengo l'emendamento 81.1002, essendo arrivato il momento di chiudere tale vicenda.

PRESIDENTE. Passiamo alla votazione dell'emendamento 81.100.

(seguono dichiarazioni di voto)

È approvato.
Gli   emendamenti   81.1001  e  81.1002  sono  assorbiti  dalla  precedente votazione.



Nota: Caro Semenzato, se i morti li fanno gli americani (funivia Cermis), sono i cittadini italiani che rimborsano le vittime, con le loro tasse, più di tre miliardi a testa (ma per pudore non lo si dice). Gli albanesi, evidentemente, valgono molto meno (quando non sono usati per deliranti mire espansionistiche). O c'è bisogno di ricordarTi che in Germania il Cermis non sarebbe potuto accadere perché già dal 1991 hanno firmato un trattato che vieta sul loro suolo le esercitazioni USA che in Italia sono all'ordine del giorno? (Addirittura i piloti tedeschi vanno a farle all'estero, queste esercitazioni)

Se ci tenete tanto ad evitare il nazismo, ricordatevi che Hitler riscosse il favore popolare dicendo "abbastanza è abbastanza", riferendosi al trattato di Versailles che imponeva risarcimenti illimitati da parte della Germania per la prima guerra mondiale.

Ma noi italiani, quando la smetteremo di pagare i danni di guerra agli USA? Quand'è che cominceranno loro a pagarci quelli causati dalla guerra fredda nuclearista (cancro, AIDS, mucca pazza, lingua blu, etc.)?

Per creare uno spunto polemico, dirò anch'io: abbastanza è abbastanza. (Meno male che non l'ha detto Haider).