(AGI/REUTERS) - Ginevra (sede Onu), 1 feb. - L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha lanciato un appello per la raccolta di 2 milioni di dollari da destinare allo studio dei possibili effetti su civili e operatori umanitari dell'uranio impoverito utilizzato nel corso della Guerra del Golfo e nei Balcani. L'agenzia sanitaria delle Nazioni Unite afferma che i fondi saranno utilizzati per ricognizioni epidemiologiche in Iraq, Bosnia, Jugoslavia (compreso il Kosovo) e forse anche Albania per mettere a punto i dati sul cancro e alte malattie collegabili all'uranio. (AGI)

Crs/Est SEGUE 011813 FEB 01 NNN



(ANSA) - GINEVRA, 1 FEB - L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha lanciato oggi a Ginevra un programma di ricerca sugli effetti delle munizioni all'uranio impoverito (Du) nei Balcani e in Iraq.

 In un primo tempo, per le ricerche dei prossimi sei mesi, saranno impiegati 2 milioni di dollari. Ma altri quattro anni saranno necessari per 'colmare il deficit conoscenze nel settore, hanno affermato gli esperti dell'Oms lanciando un secondo appello per 20 milioni di dollari.

 Per l'agenzia specializzata dell'Onu, i rischi inerenti all'esposizione all'uranio impoverito sono deboli, ma le informazioni disponibili non consentono conclusioni definitive.  Reduce dal Kosovo, dove la Nato ha usato armi all'uranio, il dottor Carlos Dora ha detto che i dati medici sono spesso inesistenti nella provincia jugoslava e che la raccolta di informazioni deve continuare.

 Per l'Iraq, l'Oms ha inoltre annunciato di aver proposto alle autorità irachene di partecipare ad una riunione a inizio marzo a Ginevra per 'discutere dei dettagli tecnici di un piano d'azione. L'obiettivo sarebbe di valutare la possibilità di avviare uno studio retroattivo sull'evoluzione della salute della popolazione locale in relazione all'impiego di armi all'uranio impoverito, usate dagli Stati Uniti durante la guerra del Golfo nel 1991. (ANSA).

XBV 01-FEB-01 16:49 NNN



Commento: l'OMS (WHO) non è stata mai capace di dirci la verità sui danni provocati dai test nucleari, su quelli della radioterapia, su Cernobil, su mucca pazza, sull'HIV, SU QUALSIASI PROBLEMA CHE COINVOLGE LA CONTAMINAZIONE RADIOATTIVA, perché mai dovrebbero cominciare ora? Se danno 50 miliardi a loro, ne diano cinque a noi per creare una commissione indipendente dagli accordi mafiosi degli anni '50. Una commissione fatta dalla gente PER la gente.